ProntoPro: opportunità o minaccia?

Qualsiasi sarà il futuro del nostro settore, qualsiasi saranno le formule che utilizzerete per trovare nuovi clienti o per fidelizzare quelli che già servite, essere informati conviene sempre. Per questa ragione, Cantondue ha organizzato due incontri presso le proprie sedi di Pordenone e di Fagagna dove gli imbianchini del Friuli Venezia Giulia hanno potuto incontrare lo staff di ProntoPro, il primo marketplace italiano per l’incontro della domanda e dell’offerta di prestazioni professionali. Gli incontri si sono svolti nel mese di febbraio, hanno riscosso un grande interesse e la discussione è stata particolarmente animata…

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Francesca Marcati, responsabile commerciale Italia di ProntoPro, insieme a Giusy Palmiero, responsabile dell’ufficio stampa dell’organizzazione milanese, ci hanno spiegato come funziona ProntoPro, quali sono i numeri relativi al settore della dipintura professionale, come registrarsi e come iniziare subito a leggere le richieste di offerta e a contattare chi richiede una prestazione. Abbiamo anche visto i costi e ricevuto qualche ottimo consiglio per, qualora decidessimo di utilizzare questo canale, proporci al meglio…

Ecco 5 tra le cose più interessanti che abbiamo imparato durante gli incontri:

1 Un mercato in crescita

I marketplace digitali sono sempre più utilizzati dalle famiglie con un tasso di crescita dei lavori commissionati molto elevato e ugualmente distribuito su tutta la penisola (Friuli Venezia Giulia compreso). Nella nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, sono 5.000 i professionisti che operano abitualmente con ProntoPro e il loro numero è in crescita costante così come crescono le richieste di offerta dei privati…

2 Registrarsi non costa nulla

Registrarsi su ProntoPro non comporta alcun costo e consente da subito di vedere quali sono le richieste di lavoro. I passaggi per iscriversi sono estremamente semplificati (seguite questo link per iniziare la registrazione)… Chiunque abbia curiosità di verificare cosa richiede il mercato, quante sono le richieste per il settore della dipintura professionale e quali sono le informazioni di dettaglio comprese nelle richieste, può semplicemente accedere e consultarle…

3 L’importanza di una presentazione accurata

Dalla nostra presentazione (testi e foto), al contenuto delle risposte che inviamo (stima del costo, richiesta di sopralluogo…), dalla tempestività della risposta, al contenuto e al numero di “stelle” che riceviamo nelle recensioni, tutto concorre a rendere la nostra offerta vincente e in grado di fornirci nuovi clienti. Entrare in ProntoPro o in altri marketplace digitali e non dedicarci le necessarie risorse (tempo e attenzione), renderà la nostra proposta di scarso interesse e ci procurerà più di qualche delusione… A questo link trovate alcune indicazioni su come gestire la vostra presenza su ProntoPro… Per vedere uno tra i molti profili dei professionisti del nostro territorio, seguite questo link

4 Il prezzo non è tutto

La maggior parte dei preventivi confermati riguarda le offerte che stanno a metà strada tra il preventivo più basso e quello più alto. Il prezzo non è tutto: quello più basso non garantisce professionalità, quello più alto, beh, tutti sperano di poter risparmiare qualcosa… Da sottolineare che il cliente riceverà un massimo di 5 preventivi perché possa confrontare più proposte, ma senza ricevere innumerevoli alternative che non riuscirà a confrontare…

5 Rispondere alle richieste ha un costo che dobbiamo valutare con attenzione

Per rispondere alle richieste di offerta bisogna utilizzare i crediti ProntoPro che possiamo acquistare a pacchetto con una scontistica crescente in base alla consistenza del pacchetto. Ciascuna risposta costerà tra i 4,00 e gli 8,00 euro. Mediamente ogni 15 risposte è possibile ottenere una commessa (ricordiamo che la trattativa e la transazione avviene al di fuori del sito che è solo di incontro tra domanda e offerta). Con questi semplici dati possiamo valutare l’investimento anche in rapporto a altri investimenti che abbiamo fatto (volantini, sponsorizzazioni, sito internet ecc.)

Qualsiasi sarà il futuro del nostro mercato, qualsiasi saranno le vostre scelte commerciali, speriamo che gli incontri che la Cantondue ha organizzato siano stati di interesse…

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